E tu cosa fai per il clima?


Le cargo navi inquinano come milioni di auto.

Se si confrontano le emissioni di una grande nave da carico con un'auto, in termini di zolfo e ossido di azoto, il danno procurato dalla prima è pari a 50 milioni di veicoli, ennesima conferma che le limitazioni sul traffico sono cerotti utilizzati per sanare l'equivalente di un'amputazione.


Per fornire degli esempi concreti, le vetture a gasolio per essere omologate non devono emettere più di 10-15 ppm (parti per milione di zolfo) a seconda dell'area geografica, mentre alle navi sono concesse dalle 3.000 alle 3.500 ppm come stabilito dall'IMO (International Maritime Organization), l'istituto specializzato delle Nazioni Unite.


Morale: bastano 15/20 di queste navi per inquinare quanto tutto il parco auto mondiale.

Ovviamente il paragone va fatto solo sull'inquinamento. Trasportare in auto le merci che trasportano le navi cargo sarebbe impossibile e al momento questo rimane l'unico mezzo di trasporto possibile.


Quindi per cambiare la situazione climatica attuale siete disposti a rinunciare ad Alibaba, Wish, Zalando, Yoox, le fragole a San Valentino, i Comquats a Natale, i vestiti a basso costo di Zara ed H&M fatti in Bangladesh o tutte le cose elettroniche che arrivano da Cina e India?

In questa foto per motivi grafici ci sono raffigurate solo 1.578 navi su 171.902 attualmente in navigazione nel mondo.



25 visualizzazioni

© 2020

News24Italia All Rights Reserved.

Non è possibile utilizzare gli articoli contenuti in questo sito in quanto protetti da copyright. News24Italia non è a tutti gli effetti una testata giornalistica.